Nuovi Sica presentati alla prossima Musikmesse 2014 di Francoforte

In occasione della prossima Musikmesse 2014 Sica ha arricchito il proprio catalogo di tre nuovi componenti, un nuovo Coassiale da 320 mm. siglato 12 C 2,5 CP, di dimensioni simili al 12 già presente in catalogo ma con notevoli differenze costruttive e due nuovi woofer, uno da 320 mm, il 12 S 4 CP, versione “ceramica” del corrispettivo modello in neodimio (12 S 4 PL) ed uno da 388 mm. siglato 15 SR 4 CP; nella legenda Sica “SR” sta per “Subwoofer con sospensione in gomma”, come gli altri “SR” presenti nel catalogo, anche questo si contraddistingue per una maggiore estensione della risposta verso le frequenze inferiori.
Nel coassiale le analogie con il modello alternativo già presente in catalogo si riducono alle dimensioni esterne ed alla medesima possibilità di ospitare praticamente tutte le unità a compressione di Sica.
La bobina mobile è stata maggiorata da 2 pollici a 2,5 e di conseguenza la potenza elettrica applicabile è salita a 250W contro i 150W dell’altra versione (Rated Power AES).
Questo ha richiesto lo sviluppo di un nuovo gruppo magnetico maggiorato soprattutto in larghezza per non condizionare troppo lo sviluppo del profilo interno della nuova tromba in alluminio ora capace di una dispersione “maggiorata” a 60° e priva dei fori periferici presenti sui modelli precedenti, a sostegno di tutto è stato preferito il cestello in alluminio rinforzato già in uso per il 12 SR 3 CP.
Parametri ed altri dettagli tecnici possono essere trovati nel link seguente:
http://www.sica.it/media/Z007857.pdf
I due woofer entrano nella categoria definita “Subwoofer”, una categoria presente solamente nel mercato professionale che identifica woofer con “massa mobile maggiorata” e conseguente “spostamento di energia alle frequenze più basse”.
Entrambi i componenti adottano il medesimo gruppo magnetico (con magnete da 3300 g) nato per ospitare bobine da 4 pollici capaci di gestire alti valori di potenza massima (700W Rated Power AES) supportato da un cestello in alluminio (per il 12 lo stesso del nuovo coassiale).
Il nuovo 15 è costruito intorno al medesimo cestello in alluminio del 15 S 4 PL in neodimio, usa una sospensione in gomma a profilo “classico”. La massa mobile aumentata (160,4g contro i 126,3) e la cedevolezza diminuita lievemente, permette alla frequenza di risonanza di scendere a 31,6 Hz contro i 39 della versione in neodimio (non “SR”) per dettagli:
http://www.sica.it/media/Z008323.pdf
Il nuovo 12 è costruito sul medesimo cestello rinforzato in uso con il nuovo coassiale e come accennato è la versione ceramica della relativa versione in neodimio (12 S 4 PL) il comportamento in gamma bassa è simile, frequenza di risonanza, massa mobile e cedevolezza sono allineati, Qts lievemente inferiore, piccole differenze nella risposta dovute sia al differente motore che alle riflessioni date dai rinforzi del cestello, per dettagli:
http://www.sica.it/media/Z007953.pdf